Serata inaugurale del Premio Poetico Inter-Alpes

Martedì 20 novembre si è svolta la serata inaugurale della XIII edizione del Premio Poetico Inter-Alpes promosso dal Rotary Club di Cuneo in collaborazione con i Rotary Club di Barcelonnette e di Cannes.   Dopo il benvenuto ufficiale dato dal presidente Luigi Salvatico, si è dato l’avvio alla cerimonia di apertura della nuova edizione del Premio.  Nel corso della serata è intervenuto anche il poeta italiano, Michele Tortorici che, con il suo omologo francese, Gérard Arseguel, è il presidente onorario della manifestazione che è posta sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Michele Tortorici ha elaborato per la serata una particolare performance che l’ha visto duettare con la soprano Valeria Arpino, interprete della celebre romanza del Trovatore “Stride la vampa”. La soprano ha quindi interpretato la poesia Porto di giorni, tratta dalla raccolta Viaggio all’Osteria della terra di Tortorici, sulla stessa aria verdiana creando un effetto estetico di forte impatto emotivo.

Durante la serata sono state consegnate anche le pubblicazioni della XI edizione del premio conclusasi nel giugno 2017. Fra i giovani chiamati a interpretare le loro composizioni poetiche, la vincitrice dell’edizione, Eleonora Pelosi, dell’Istituto Bonelli di Cuneo, autrice della poesia Deve essere bello essere un lampadario, Domenica Bernardi con la sua composizione Lascia che sia e infine Cecilia Brezzo dell’Istituto Comprensivo Oltrestura autrice della drammatica composizione Inesistenti. Sono intervenuti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Sobrero che nei passati anni scolastici hanno partecipato ai laboratori poetici creando Haiku artistici. Infine anche la scuola primaria ha avuto la sua parte di onori con Carolina dell’Istituto Comprensivo del Viale Angeli che ha interpretato in lingua francese due significativi Haiku.

Un ringraziamento particolare va a Piero Leonardi, superbo interprete delle liriche giovanili e dei testi ardui di Tortorici oltre che dei grandi autori italiani.

Come ogni anno partecipano al premio centinaia di giovani che inviano le loro composizioni in italiano come in francese. Per questa edizione il termine dell’invio delle poesie è il 31 marzo 2019.  Continuerà la proposta di  laboratori di scrittura poetica sotto forma di Haiku rivolti anche alla scuola primaria. Mentre novità assoluta per questa XIII edizione sarà la collaborazione con gli organizzatori del progetto Rebirth-Pistoletto con laboratori rivolti agli Ambasciatori Junior.  Per visionare il regolamento e i premi, consultare il sito www.alliancecuneo.eu  voce Prix   menu Premio Inter-Alpes