NATALE DI SOLIDARIETA’

Natale di Solidarietà

ROTARY  CLUB  CUNEO

Care Amiche e Amici Rotariani,
Auguro a tutti un sereno Natale, per quanto possibile, in questo strano ed enigmatico anno in cui abbiamo combattuto con un nemico invisibile, molto potente, capace di creare incertezza e fragilità, sentimenti ben conosciuti da millenni dall’umanità quali cause di gravi difficoltà esistenziali.
Vorrei condividere con voi una riflessione sul Natale del prof. Salvatore Veca, Presidente del comitato dei Garanti FAI,
“La festa del solstizio di inverno in realtà è la festa della rinascita. Sono convinto che questo dicano le feste di fine anno ai credenti e ai non credenti:
noi possiamo rinascere… nell’incertezza si apre sempre un varco per la rinascita”.
Per il Rotary si è aperto un varco verso la tecnologia da remoto che fatichiamo ad accettare ma al momento sembra essere l’unica alternativa!
Vi ricordo i Services realizzati in questo periodo in accordo con il Consiglio Direttivo, che sono stati citati ed apprezzati dai giornali e dalle TV locali:

• Abbiamo consegnato ai titolari di tre attività produttive di Limone Piemonte danneggiate dall’alluvione del 2 ottobre, i collaborazione con R.C. Cuneo-Alpi del Mare, 5.000€ del Fondo Distrettuale Capone a cui il nostro Club ha aggiunto 4.000€.
  • Attraverso il II Regimento Alpini abbiamo acquistato un computer per le attività scolastiche inviato agli alunni del Libano.
  • Natale di Solidarietà: Progetto realizzato dal Rotary Club Cuneo, Rotary Club Cuneo-Alpi del Mare, Lions Cuneo, Zonta Club Cuneo, Soroptimist Cuneo, Circolo ‘l Caprissi, rivolto alle famiglie bisognose della città di Cuneo e frazioni. Nella serata del 23 dicembre 2020 i ristoranti La Chiocciola, La Volpe con la pancia piena, La Novella, Il Lovera Palace ed i Goliardi consegneranno alle famiglie bisognose, individuate dalle Parrocchie di Cuneo, grazie alla collaborazione e coordinamento della Caritas di Cuneo, una cena calda completa dall’antipasto al dessert. Verrà inoltre consegnato un panettone ad ogni nucleo familiare grazie alla collaborazione del Rotaract Club Cuneo Provincia Granda. Insieme ai 336 pasti verranno consegnate altrettante mascherine con il logo Rotary, acquistate presso il Distretto Rotary 2032 allo scopo di finanziare la Polio Plus. Con questo progetto tutte le associazioni coinvolte intendono offrire un momento di gioia e serenità alle famiglie meno abbienti del territorio per le feste natalizie.

Con affetto ed amicizia

Luigi e Carla

Servizio tratto dal RAI TG3 del 25/12/2020: